Work...

.... in progress

Oggi vi vorrei raccontare come funziona il mio lavoro.....

Le sciarpe su cotone/lino:

Per prima cosa fisso il tessuto tagliato a misura sul telaio con le puntine a tre punte.


 
 
Successivamente compongo le "macchie" lasciandomi ispirare da quello che sarà il testo, cioè la poesia che ho scelto.

 
Su questa sciarpa - che è ancora in asciugatura - trascriverò "Alla luna" di Giacomo Leopardi.
 
O graziosa luna, io mi rammento
Che, or volge l'anno, sovra questo colle
Io venia pien d'angoscia a rimirarti:
E tu pendevi allor su quella selva
Siccome or fai, che tutta la rischiari.
Ma nebuloso e tremulo dal pianto
Che mi sorgea sul ciglio, alle mie luci
Il tuo volto apparia, che travagliosa
Era mia vita: ed è, né cangia stile,
0 mia diletta luna. E pur mi giova
La ricordanza, e il noverar l'etate
Del mio dolore. Oh come grato occorre
Nel tempo giovanil, quando ancor lungo
La speme e breve ha la memoria il corso,
Il rimembrar delle passate cose,
Ancor che triste, e che l'affanno duri!
 
 
Ora trasferisco il colore per stoffa (più denso e corposo rispetto a quello per la seta) in un contenitore con il beccuccio....
 

 
.... e scrivo.
 
 
 
In questo caso ho usato due pipette con due colori -  bianco e blu - per permettere la lettura del testo sia sulle aree chiare che su quelle scure.

 
Spero vi piaccia!
 
Prossimamente vi mostrerò il risultato finale.... a presto!
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento